Croce Rossa Italiana

L’Associazione Italiana della Croce Rossa, ente di diritto pubblico non economico con prerogative di carattere internazionale, ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Garanzia e guida delle azioni sono i sette Principi Fondamentali del Movimento Internazionale di Croce Rossa, che ne costituiscono lo spirito el’etica: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontariato, Unità e Universalità. Adottati nella 20a Conferenza Internazionale della Croce Rossa, svoltasi a Vienna nell’ottobre del 1965, i Principi Fondamentali sono garanti dell’azione del Movimento, ma anche della CRI e di ogni suo singolo volontario.

Gli Obiettivi strategici della Croce Rossa Italiana sono basati sull’analisi delle necessità e delle vulnerabilità delle comunità che quotidianamente serviamo e sono ispirati ai nostri Principi Fondamentali e Valori Umanitari.

Alla base di una Croce Rossa Italiana vi è una rete capillare di unità territoriali che vogliono “fare di più, fare meglio ed ottenere un maggiore impatto”, operando in maniera trasparente nei confronti dei beneficiari e fornendo servizi affidabili, concepiti all’interno di un piano strategico basato sull’analisi dei bisogni e delle vulnerabilità della comunità alla quale rivolgono il loro operato, e tenendo in considerazione le capacità e le risorse che possono essere ottenute in maniera sostenibile. Le unità territoriali servono le rispettive comunità dall’interno, grazie all’azione quotidiana organizzata di volontari.

Descrizione competenze specifiche che il partner porterà nel progetto

La CRI Comitato di Osimo svolge attività di trasporto sanitario e sociale. I suoi servizi sono rivolti alle fasce deboli della popolazione, anziani, disabili, malati.

I volontari prestano servizio di animazione per anziani presso la casa di riposo Fondazione Osimana Padre Bambozzi; animazione per disabili presso la Cooperativa Sociale Roller House di Osimo.

Svolge inoltre attività di Pronto Farmaco, in collaborazione con il Comune di Osimo.

 

Informazioni e contatti: http://www.criosimo.it/