Ambito Territoriale Sociale 13

L’ Ambito Territoriale Sociale, costituito da aggregazioni intercomunali, è il livello di governo locale delle politiche sociali, istituito con atto deliberativo della Giunta Regionale n. 592 del 19.03.2002.

L’ATS 13 è composto dai Comuni di Camerano, Castelfidardo, Loreto, Numana, Offagna, Osimo e Sirolo.

 

Il soggetto politico di riferimento è il Comitato dei Sindaci costituito dai Sindaci dei sette Comuni.

L’ATS 13 al 31.12.2015 conta una popolazione totale di 83.797 così distribuita:

Camerano          7.322

Castelfidardo  18.733

Loreto                13.008

Numana              3.769

Offagna               1.935

Osimo                 34.979

Sirolo                  4.051

 

L’ATS 13 si avvale, oltre che della figura del Coordinatore di Ambito, anche di uno staff composto da professionalità tecniche in ambito sociale con pluriennale esperienza (n.4 Assistenti Sociali e uno psicologo alla dipendenze dell’Azienda Speciale Servizi Osimo -Ente strumentale del Comune di Osimo per la gestione dei servizi sociali, culturali e scolastici).

L’Ufficio di Coordinamento è ubicato a Osimo in Via Fontemagna 53.

Nei Comuni dell’ATS 13 è presente il Servizio Sociale Professionale, in quanto livello essenziale delle prestazioni sociali e primo livello di assistenza della popolazione.

È trasversale rispetto alle aree di intervento previste dalla Legge 328/2000 (Minori, Responsabilità familiari, Disabili, Anziani, Contrasto alla Povertà, Immigrati, Dipendenze). Il SSP ha funzioni di natura preventiva/promozionale, curativa/ripartiva e organizzativa/gestionale, nonché di programmazione, organizzazione e gestione di servizi sociali, di studio, ricerca, monitoraggio e documentazione.

A rafforzamento del Servizio sociale professionale, nei Comuni dell’A.T.S.13 operano gli UPS o Sportelli Sociali, attivi dal 2004 con l’impiego di assistenti sociali all’uopo selezionate.

Gli UPS sono finalizzati all’ascolto dell’utente e ad effettuare una prima valutazione generale della domanda-bisogno; svolgono altresì la funzione di favorire pari opportunità di accesso alle informazioni e ai servizi, di accogliere, orientare ed effettuare una prima lettura del bisogno; svolgono altresì funzioni di back office (istruttorie, reportistiche, monitoraggi).

Descrizione competenze specifiche che il partner porterà nel progetto

L’A.T.S. 13 può contare su una lunga esperienza nello svolgimento di attività che vedono coinvolte differenti fasce d’età; nello specifico, riconosce e promuove l’attività di solidarietà e realizza progetti di interventi socio-assistenziali volti a prevenire e/o fronteggiare il rischio di emarginazione e di isolamento che colpisce i soggetti della terza età, mediante il coinvolgimento dell’anziano in attività e servizi di pubblica utilità, programmati in Piani di Intervento nei quali egli può mettere a disposizione della collettività in modo utile e compatibile con il suo status, le proprie esperienze e risorse.

L’A.T.S.13 intende portare dunque le seguenti competenze:

  • Favorire la condivisione e la messa in rete del know how dei soggetti pubblici e privati,   che agiscono con e per gli anziani nel Comune di Osimo .
  • Fungere da supporto e sostegno alle funzioni di cura e di educazione delle famiglie
  • favorire la socializzazione e stimolare la partecipazione alla vita cittadina
  • sostenere la domiciliarietà e la vita indipendente attraverso una informazione qualificata ed aggiornata sui Servizi esistenti e la promozione di azioni per la fruizione degli stessi

 

Informazioni e contatti: www.comune.osimo.an.it/ambitoterritoriale13