Il CSV Marche svolge attività che vanno dall’erogazione di servizi, così detti di base, presso le proprie sedi (5 principali nei capoluoghi di provincia e 14 secondarie in centri minori della regione) a servizi più articolati e complessi come consulenze, accompagnamenti alla realizzazione di camapagne promozionali e progetti.
Oltre ai servizi di base il CSV eroga informazione e consulenze per la costituzione di nuove organizzazioni di volontariato, orientamento ed accompagnamento per l’inserimento di nuovi volontari in organizzazioni di volontariato già attive.
Realizza percorsi di Formazione in ambiti di interesse generale per il mondo del volontariato, compresi percorsi di progettazione, con consulenze specifiche nei settori di interesse del mondo del volontariato.
Tra le attività complesse più sviluppate vanno annoverate le attività di promozione del volontariato realizzate in diversi contesti come: Centri di Aggregazione Giovanile (CAG), Centri Anziani, Feste ed Eventi , ma soprattutto presso le scuole di ogni ordine e grado e presso le università. In particolare il “Progetto Scuola” vede coinvolti ogni anno centinaia di classi e migliaia di giovani che vengono sensibilizzati ai temi del volontariato e delle cittadinanza attiva e che sperimentano periodi di stage formativi presso le OdV.
Il CSV sostiene poi, attraverso bandi e procedure di accesso ai servizi con risorse economiche proprie: campagne di promozione e sensibilizzazione di eventi delle singole OdV, corsi di formazione e qualificazione, seminari convegni e in collaboraizone con la Regione Marche, progetti sperimentali di avvio di servizi innovativi ed in rete con i diversi soggetti del territorio.
Il CSV Marche presta particolare attenzione nel favorire la creazione di tavoli territoriali di discussione e di lavoro nei settori di interesse del volontariato delle Marche o nei territori dove per ragioni orografiche culturali o di popolazione è più difficile avviare percorsi di rete e condivisioni di strategie di azione comuni rispetto ai bisogni del territorio. In particolare in collaborazione con l’Assessorato alla Sanità ha lavorato negli ultimi anni a favorire la nascita ed il lavoro dei Comitati di partecipazione di cittadini e delle organizzazioni del terzo settore nella programmazione delle politiche e dei servizi sanitari.
Attraverso l’area Europa persegue anche la diffusione e la conoscenza dei meccanismi che regolano la vita delle istituzioni europee e i percorsi di avvicinamento alla presentazione di progetti su bandi europei attraverso l’organizzazione di infoday e attraverso il servizio supporto alla progettazione in ambito europeo.
Competenze specifiche che il partner porterà nel progetto
Negli ultimi anni il CSV Marche ha gestito circa 20 progetti su diversi sia fondi sia Nazionali (Regionali e Ministerali) che Europei nei settori della promozione del volontariato, della costruzione di nuove reti di lavoro e di scambio di buone prassi. In questo settore ha sviluppato notevoli competenze di project-management e skills trasversali nell´ambito della valutazione dell´esito dei progetti.
Il CSV Marche è attivo nell’area della comunicazione con il proprio sito internet, una propria newsletter elettronica, che settimanalmente viene inviata a circa 6.000 indirizzi della regione. CSV dispone di spazi attivi di comunicazione sui principali social network e sul territorio è attivo un servizio per favorire l’accesso delle OdV agli spazi dei media, con un ufficio stampa CSV Marche a disposizione delle OdV.
Info e contatti: http://www.csv.marche.it/web/